lunedì 25 febbraio 2008

La partenza di Dario


Cari amici miei, forse nessuno ci avrebbe puntato un centesimo, eppure oggi siamo tutti qui per la mia Partenza.
Queste poche righe non voglio essere un nostalgico addio al clan, ma una buona occasione per ricordare la strada e i bei momenti passati insieme, e soprattutto per ringraziare, una cosa che spesso e volentieri ci dimentichiamo di fare.
Fin dall’inizio mi sono sentito un caso anomalo, un ragazzo di 20 anni, peraltro amico di Luca e Lorenzo (il che è tutto dire), che decide di punto in bianco di diventare un “boyscout” (sembra quasi comico dirlo così).
Eppure quello che ho vissuto in quei giorni è stato forse uno dei periodi più tristi della mia vita, e se sono riuscito a superarlo è anche grazie a voi, alla vostra allegria e semplicità.
Questo è il primo dei miei grazie: Grazie Luca e Lollo per avermi fatto conoscere lo scoutismo, e tutte queste persone meravigliose!!

Molte persone a cui rivelo di far parte degli scout spesso ridono, o ne fanno motivo di presa in giro, come d’altro canto facevo io al tempo.
Eppure chi può dire di aver conosciuto il “7 microfibra”, di aver infilato la tenda immezzo ai rovi per arrivare in tempo alla sveglia, o di aver portato “Lello lo zainello”, con i suoi 30 kg e passa, a spasso per le Dolomiti??????!!!!!!
Non mi dimenticherò mai di Braies, la mia prima route, e di quella prima terribile tappa!!!!
Non sopportavo Giorgio e quel suo fare militaresco così diverso da me, e quasi ce l’avevo con Napoli per aver formato quella pattuglia.
Ora posso dire con certezza che sbagliavo, perché proprio in Giorgio ho scoperto una persona stupenda e un grande amico.
Grazie Napoli, per avermi insegnato a non giudicare gli altri solo dall’apparenza!!!

E poi via agli esploratori, in direzione, proprio io che di tecnica scout, fuochi e cerimonie non sapevo praticamente nulla.
Con le continue assenze per il lavoro mi sono trovato spesso in difficoltà, a dubitare di me stesso, sulla fiducia che i ragazzi potessero riporre in me…che la stessa direzione potesse riporre in me.
Poi il campo, e la terribile notizia dell’assenza di Luca Feliciani:
“Sarà un disastro?....io Giorgio e Luca soli con trenta “balordi”?????
“Coooosa???Giada in cambusa??”.
Tanto per citare il mio caro amico Andrea: “Me stava a prende na cifra a male!!”.
E invece è stato un successo sotto tutti i fronti!!!
Grazie Barzo, per l’aiuto che, anche se in sordina, non mi hai mai negato!! Grazie Andrea, per avermi sempre ascoltato, sopportando pazientemente le mie “pippe mentali” :)!! Grazie Giorgio e Luca, perché insieme a voi ho scoperto la bellezza, la passione e le responsabilità che comporta essere un capo!!
Ma soprattutto, Grazie Luca Feliciani, per la grande fiducia che nonostante tutto hai riposto in me (a tuo rischio e pericolo)!!!
Ricordo i primi fuochi serali, i primi bun. Non posso negare che all’inizio rimasi piuttosto perplesso.
Rinunciare a un bel sabato sera a ballare, o in un pub con gli amici, per andare al freddo, in mezzo alle montagne…..per poi ritrovarmi a giocare, ballare e ridere intorno a un fuoco, e guardare le stelle immerso in quel silenzio surreale…….
Con voi ho riscoperto la bellezza della natura, la gioia e la serenità che può regalare quest’opera magnifica, perché spesso con il caos e le comodità della città ci dimentichiamo anche di alzare gli occhi al cielo!!

Senza di voi non avrei mai scoperto il Centro Arrupe e la gioia del servizio, l’impegno e l’amore con cui dei semplici ragazzi e ragazze si dedicano per regalare, a delle persone che nella loro vita hanno conosciuto solo dolore, fame e paura, un futuro migliore!!
Grazie, per avermi insegnato la gioia di donarsi agli altri!! Come dice Don Michele, “vivere per gli altri è più bello che vivere per se stessi, è l’amore che Nostro Signore ci ha insegnato a renderci liberi”!!

Vorrei scrivere qualcosa per ognuno di voi, ma mi accusereste come al solito di essere logorroico.
Allora taglio corto e vi dedico questa canzone di Brusco, perché questa partenza non sia un punto di arrivo, ma un nuovo inizio, perché ora siete tutti parte della mia famiglia!!

http://www.lyricsmania.com/lyrics/brusco_lyrics_1483/amore_vero_lyrics_32279/sangue_lyrics_349388.html

1 commento:

la S-Fusa di natura ha detto...

bellissimo!
meglio 10 serate in montagna,seduti li di notte,sotto di te c'e la valle che sembra un serpente illuminato,poi ti giri guardi su e vedi mille stelle...e pensi sogni ad occhi aperti...che 1 serata in disco!
io devo dirlo odio lo scautismo e tutte queste cose che hanno a che vedere con la chiesa,però ho fatto per 5 estati il campeggio,e ti giuro non mi sono mai divertita tanto!
ciao ciao!